lunedì 24 agosto 2009

Codice deontologico

CODICE DEONTOLOGICO
dell'imprenditore della Ristorazione Alberghiera Serio e Professionale.

1)Controllate che colui/e che volete assumere sia un professionista del settore e non un improvvisato.
2) Non offrite mai un corrispettivo inferiore a quelle che sono le mansioni, le responsabilità e le ore lavorative. I vostri collaboratori non sarebbero motivati ne a venire a lavorare da voi e se accettano non daranno mai tutto se stessi, e vi trovereste ad dover cambiare personale sia durante la stagione che nelle stagioni successive.
3)Pretendete sempre che venga indossata la divisa con professionalità, che sia sempre pulita e ben stirata, questo vale anche per il copri capo degli addetti ai servizi di cucina specialmente lo chef e suoi subalterni.
4)Parlate chiaro di ciò che volete e di quanto intendete offrire, purché lo stipendio che viene offerto non sia inferiore al contratto nazionale di categoria, rapportato alle ore di lavoro che un collaboratore dovrà prestare.
5) Non promettete ciò che sapete già in partenza che non intendete riconoscere. Non sarebbe né onesto, né onorevole per la vostra persona nè per la vostra azienda.
6)Non richiamate mai un responsabile di settore davanti agli altri dipendenti, mettereste in rischio la sua immagine, autorità nei confronti dei propri subalterni..
7)Se vengono lasciate delle mance per il personale, all'atto che il cliente paga il conto, non incamerateveli, consegnateli al responsabile di settore ( Maitres, o Chef di Cucina,) che a loro volta dovranno dividerli con tutto l'altro personale.
8) Se vi vengono chiesti delle referenze telefoniche da vostri colleghi, cercate di dare informazioni obbiettivi, senza rancore, se vi è stata qualche vertenza sindacale, fate un esame di coscienza, aveva ragione? Oppure l'ha fatta senza nessun motivo?
9) Un imprenditore serio e professionale, rilascia sempre una lettera di presentazione anche se non viene richiesta, diretta ai propri colleghi che intenderebbero assumere il collaboratore, che ha finito il rapporto di lavoro con voi.
10) A fine rapporto consegnate indietro tutti i documenti libretto sanitario e libretto di lavoro e magari le vostre impressioni o referenze, non dite poi te li spediremmo a casa, potreste scordarvelo, e cosi facendo causereste dei gravi danni a chi ha prestato la sua opera presso la vostra struttura.
11) Quando un futuro o probabile collaboratore, viene da lontano presso la vostra struttura, appositamente dietro appuntamento per un colloquio di lavoro, non fate l'indiano, rendetevi disponibili ad ospitarli a pranzo, e se la lontananza non lo permette ospitateli se avere una struttura alberghiera ed a rimborsare le spese di viaggio forfettarie da lui sostenute. Così facendo date segno di professionalità e serietà.