giovedì 20 agosto 2009

DIVERTIAMO I NOSTRI BIMBI A MANGIARE!

Quante volte genitori combattete per far mangiare i vostri piccoli?
Quanto faticate a farli finire le verdure o altro?
Qual'è il significato di mangiare per un bambino?
I piccoli generalmente, non distinguono il cibo nutriete da quello superfluo.
Oltre a capire che hanno fame e se un gusto gli piace o meno, non si preoccupano del valore nutrizionale del cibo.
Per esempio potrebbero vivere di dolci e patate fritte senza che la cosa li turbi...cioè fino a quando verso la prima adolescenza, si trovano a fare i conri coi loro pari e coi primi amori, dove anche l'aspetto fisico comincia ad avere un importanza relativamente importante.
Spetta ai genitori o magari ai nonni l'arduo compito di nutrirli...più facile per i nonni che tendenzialmente soddisfano ogni desiderio alimentare senza pensare alla percentuale calorica o di lipidi degli alimenti somministrati.
Per un bambino infatti il rapporto con il cibo è prssochè giocoso, anche l'alimento deve divertire e rendere il pasto una sorta di momento a l luna park, si basti pensare ai più piccolini e al cucchiano colmo di purea di frutta che si trasforma in un aereo dai rumori più sconcertanti emessi dal genitore intento a far addentare il famigerato boccone della discordia.
Frutta e verdure, alimenti cioè vitaminici e ricchi di antiossidanti, sono in pole position tra i più indesiderati dai baby chef, seguono latticini e latte e via discorrendo....Intendiamoci, non è sempre così, ma per la maggiore.
Se ci facciamo caso, anche il latte non è ben gradito solo, basta però trasformarlo in cioccolata calda o anche fredda ed ecco che l'incantesimo si compie...d'un tratto la bevanda è gustosa ed anzi... si può avere il bis?
Come ovviare allora al problema ?
Dobbiamo allora munirci di certosina pazienza nel redarre dei menù divertenti e realizzare ricette fantasiose e che simulino il gusto del proibito.
Prendiamo ad esempio le patate fritte, pietanza assai gradita dai bambini.
Sappiamo tutti quanto siano nocivi i grassi e i fritti, ma sappiamo anche che al giorno d'oggi esistono vari modi di fare della patate fritte light, utilizzando anche semplicemente una placca leggermente unta e un forno molto caldo.Avremo quindi l'effetto dell'olio che frigge assieme al caldo intenso della friggitrice, il tutto simulato come detto.
Passiamo ora alle verdure e prendiamo per esempio gli spinaci che oramai si appoggiano alla tesi che mangiando gli spinaci diventeranno come Braccio Di Ferro.
Il povero Popeye, comincia ad essere un po' vecchiotto e Dragon Ball o Kenshiro non si nutrono di verdure, quindi dobbiamo accantonare la strategia e utilizzare l'ingenio.
Sappiamo che i fritti e le panature sono le cotture preferite dai piccoli, così come sappiamo che i pasticciati generalmente fanno gola ai predatori della tavola dei cucciolotti.non ci retsa che sfruttare la fantasia e sotto a chi tocca.
Prendiamo ad esempio gli spinaci e , dopo averli bolliti, condiamoli e facciamo dei medaglioni.Quindi passiamoli a della farina e successivamente a dell'uovo sbattuto.
Prendiamo una padella e mettiamola sul fuoco con un po' di olio EVO , che dev'essere alla base della nostra sana cucina, poniamo quindi i nostri medaglioni di spinaci e doriamoli,togliamoli, asciughiamoli facendo assorbire l'olio con della carta assorbente e il gioco è fatto.
Il colore e la croccante doratura, renderanno lo spinacio un graditissimo cibo che potremo usare per accompagnare ad esempio una mousse di prosciutto cotto.
Passando alle verure in genere intese come carote e zucchine ad esmpio, potremo creare delle fantastiche cotolette di verdura usando anche dei legumi come ad es. le lenticchie o i fagioli, potremo aggiungere dei fagiolini a trancetti, creare una amalgama di uova parmigiano e pane ecol solito procedimento, avremo la nostra cotoletta di verdure.
Ricordatevi che qualsiasi alimento che è possibile panare, risulta sempre gradevole a i bambini e le purea di vario tipo sono sempre ben accette.
Prendiamo il perèe di patate o di prosciutto, piuttosto che di melanzana, sedano rapa ed altro, saranno sempre pietanze ben ricordate.
L'ostacolo della frutta è già più alla portata e sono moltissimi i modi che già vengono adottati, dal frappè di banana, la centrifuga di mela o il succo ACE (arancia, Limone, carota) tra l'altro molto ricercato.
Le torte e i dolci in genere si prestano molto bene per l'utilizzo della frutta e dove potete abbinate del cioccolato o della fragola e troverete più facile il vostro compito.
Per pesce e carne, come detto le panature andranno benissimo, le cotture light al forno e dei gustosi, ma divertenti e sani abbinamenti con salse tipo la maionese e qualche contorno spumeggiante.
N.B: Ragù e pomodoro sono sempre ben accetti.

Per ulteriori info : piobbicik@hotmail.it


Vs. Andrea Piobbici
.