mercoledì 11 marzo 2009

IL BUFFET FREDDO: nozioni

Invitare ac un buffet freddo può significare non soltanto che si è voluto scegliere una formula nuova per intrattenere gli ospiti, ma anche informare coloro che si invitano ad una selezione accurata e curata sull'ecletticità dei propri gusti.
Con tale servizio, infatti, è possibile eseguire una serie anche notevole di specialità gastronomiche, perchè precedentemente preparate, per cui colori dei cibi, forma ed aspetto dei piatti, giungono a comporsi in una raffinata gamma, sia che si tratti di semplici piatti che di specialità di cucina creativa.
Oggi con i finger food, possiamo ottenere fantastici buffet, allegri alla moda e di effetto.
Il tavolo del buffet, che deve essere preferibilmente stretto e lungo, viene ricoperto con una tovaglia che giunga sino a terra; una seconda tavola più corta, sarà eventualmente riservata alla mescita dei vini e per il servizio bevande.
Una tovaglia di pizzo, può testimoniare la raffinatezza della "casa", ma anche una tovaglia di lino bianca potrà dare una nota di elegante sobrietà all'insieme.
Altri elementi completano la decorazione: l'arrangiuamento floreale, la disposizione dei piatti sulla tavola, l'alternarsi di pezzi di argenteria e di porcellane, i candelabri accesi....