martedì 17 marzo 2009

IL COLESTEROLO

COS'è IL COLESTEROLO?
Il colesterolo è una sostanza simile ai grassi, vitale per il normale funzionamento del tuo corpo. Tuttavia se i livelli di colesterolo sono troppo elevati, il colesterolo può depositarsi sulle pareti delle arterie, dove può accumularsi sino a formare placche che possono ostruire il vaso sanguigno. Se le arterie del tuo cuore vengono ostruite, il flusso del sangue rallenta, con la conseguenza di un attacco cardiaco

Da dove viene il colesterolo?
Il corpo produce da solo la maggior parte del colesterolo circolante. In effetti, solo una piccola parte del colesterolo proviene dalla dieta. I tuorli d’uovo ed il fegato contengono grandi quantità di colesterolo, tuttavia molti cibi come frutta, verdura e pesce contengono poco colesterolo.

Cosa sono i grassi saturi e insaturi?
Ci sono due tipi principali di grassi nel cibo che consumiamo:i grassi saturi e i grassi insaturi. I grassi insaturi sono di origine prevalentemente vegetale, come le noci di cocco e le palme. I grassi saturi sono di derivazione prevalentemente animale ( come la carne, il latte, il burro, il formaggio.) . i cibi contenenti i grassi saturi dovrebbero essere evitati se si vuole ridurre il colesterolo. La maggior parte dei cibi conservati contiene grassi saturi e dovrebbe essere evitata.

Quali cibi dovrei evitare e quali, invece, dovrei consumare?
I latticini, le uova, le carni grasse ed i cibi conservati sono cibi che dovresti eliminare se vuoi ridurre i livelli di colesterolo. Invece i cereali, la frutta fresca, le verdure, il pesce ed il pollo sono parte integrante di una dieta ipocolesterolemizzante. Tuttavia, a volte la sola dieta non è sufficiente a ridurre il livello di colesterolo. In questo caso il tuo medico può prescrivere un farmaco per abbassare il livello di colesterolo.