lunedì 18 maggio 2009

PORCEDDU SARDO


Il porceddu è una delle specialità più note della Sardegna, questo soprattutto alla delizia dei maialini ottenuti dallo stato brado, per lo meno questa è la sua storia.
Per ottenere un ottimo porceddu, bisognerebbe avere uno spiedo, cottura ideale.Mirto, timo, alloro e finocchietto selvatico sono le spezie con il quale va farcito e cosparso all'esterno.
Da dimenticare assolutamente qualsiasi tecnica innovativa se desideriamo ottenere il risultato madre e come sempre vi ricordo, tenete in considerazione che non sempre le tecniche innovative portano un risultato migliore.
Il porceddu va rigorosamente servito con del vino "cannonau".
Ingredienti per 4 persone :
1 porceddu sardo da latte eviscerato
lardo
aromi succitati
Preparazione
Prima di tutto pulite la pelle dalle setole più grandi e bruciate sul fuoco le rimanenti. Lavatelo, asciugatelo e infilzatelo nello spiedo sul fuoco ad una distanza di circa mezzo metro. Prima di iniziare a girarlo, fatelo cuocere nella parte della pancia.Poi iniziate la fase della cottura omogenea, durante la quale dovrete girare lo spiedo e irrorare di tanto in tanto il maialino con il lardo sciolto e gli aromi utilizzati per la marinatura. Ricordatevi anche di salarlo e peparlo prima del termine della cottura.Prima di servirlo, ben caldo, affettatelo e presentatelo su un piatto di portata, decorando il piatto con 1 rametto di mirto. si può mangiare anche freddo.