Un recende studio di marketing, ha dimostrato che il rapporto tra aquisizione e perdita di un cliente nella ristorazione è 10:30 dove 10 è il positivo.,
cosa significa questo?
Per ogni cliente che esce soddisfatto da una struttura albrghiera o di ristorazione ne aquisiremo 10 , mentre per ogni cliente scontento ne perderemo 30 in rapporto annuale.
Ecco che la fidelizzazione del cliente è ormai indispensabile al fine di incrementare per lo meno del 10% annuo il ricavo di un azienda, che poi se ci pensiamo bene non è altro che tasse e indici di istat ecc... annualmente incrementati.
Lo sbaglio al giorno d'oggi non è più ben tollerato dal cliente e le problematiche aziendali non devono essere sobbarcate al cliente che paga e quindi non giustifica gli errori.
Ci vuole veramente poco per aquistare quel po' di prestigio in più che ci farà distinguere e premiare dai nostri clienti.
Prestiamo sempre accortezza anche ai dettagli,cotture,mise en place,servizio,guarnizioni,professionalità,qualità,coreografie etc...La qualità paga.
ERGO:"IL CLIENTE NON è STUPIDO,IN CASO DI ERRORE AMMETTETE LO SBAGLIO DEFALCATE IL PRODOTTO NON SODDISFACENTE DAL CONTO E SPERATE CHE VENGA INTERPERTATO NEL GIUSTO MODO"...errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
BUONA GIORNATA
Vs. Andrea Piobbici