venerdì 20 novembre 2009

La cucina tipica : Cenni

La cucina tipica è riferita ovviamente alle usanze di una zona, di una regione, di una località , di una nazione.
Generalmente per cucina tipica si intende la cucina regionale con le sue specialità, ad es. la cucina emiliana è famosa per le paste fresche, i ripieni, la bolognese...la cucina sarda per il porceddu, i malloreddus, la seadas...la milanese per la cassola, la costoletta e il risotto alla milanese...la vicentina per il baccalà alla vicentina...la toscana per la bistecca alla fiorentina, i testaroli, il caciucco...e così via.
Ogni ricetta è sempre preceduta da motivi storici riferiti alle usanze e alle potenzialità agro-alimentari della zona trascinatesi nel tempo che inelluttabile ha segnato la tipicità del loco.
Ogni cuoco tende a modificare la ricetta che deve eseguire, tuttavia per quanto possano esserci differenze, generalmente gli ingredienti base e il risultato finale sono sempre molto simili.
Questo post serve a chiarire a quanti leggeranno le ricette tipiche che troveranno sul sito, che la stessa specialità può essere richiesta in maniera leggermente diversa, ma che in fondo la variazione non ne redige un radicale cambiamento.
Prendiamo per esempio i classici canederli tradizionali, in Alto Adige il canederlo è inteso pressochè con lo speck, mentre per la maggior parte dei trentini il classico canederlo necessita di pasta di mortadella o lucanica, con l'aggiunta di salame milano in egual dose per rinforzarne il sapore. Altri invece prediligono aggiungere del prosciutto cotto....insomma le variantisono sempre molteplici in tutte le ricette, ma il modus deve essere il medesimo.
Un' altra puntualizzazione che mi preme fare, sta nell'uso delle farine negli impasti di pane.
Personalmente ritengo che nel pane la farina già è l'ingrediente base e nulla mia fa pensare ad un uso giustificato di una sua ulteriore aggiunta, in quanto la farina è esclusivamente un legante usata da sola....basterà dosare gli in gredienti supplementari dell'impasto (latte, uova...) e non avremo necessità di collanti naturali.
Stessa cosa vale per il "tortel de patate", ho visto effetturae impasti con uova, farina e Dio sà cos'altro....La patata è ricca d'amodo e noessun senso avrebbe un ulteriore ingrediente....
E' vero però anche il fatto che spesso le patate non sono quelle più idonee al tortello di patate o che la troppa fretta non consente di eseguire alla perfezione un impasto di pane perchè si devono eseguire numerose ricette.....
Solo ed esclusivamente per facilitare la buona riuscita delle ricette, userò inserire nella legenda degli ingredienti del legante, in modo che il tutto vi risulti più facile.
Buon lavoro
Andrea Piobbici