giovedì 5 novembre 2009

Vegetariani e vegani : simili solo in apprenza

Sembra impossibile, ma nonostante la continua crescita di persone in regime di alimentazione controllato, ancora non si conosca la differenza tra vegetariani e vegani, in alcuni acasi addirittura , la parola vegano risulta una parola sconosciuta.
Per alcuni aspetti, vegetariani e vegani utilizzano molti alimenti simili, ma come per l'appunto ci insegna il latino "vegetus" significa "sano", mentre "vegetaliano""vegetabilis", indica "colui che si nutre di vegetali".
Il vegetarianismo infatti, esclude l'uso della carne, del pesce e di tutti gli animali in genere, tuttavia permette l'uso dei derivati di questi : latte, uova formaggi...
A seconda del consumo dei suddetti avremo tre catogorie di vegetariani :
ovo-latto-vegetariani
latto-vegetariani
ovo-vegetariani .
I vegetaliani invece ( o vegani), sono coloro che non solo praticano l'abolizione della carne e e del pesce, ma escludono completamente dalla loro dieta qualunque alimento succedaneo o surrogato di origine animale. A volte questa tipologia di regime alimentare segue un vero e proprio stile di vita
Seguire un alimentazione vegetaliana è al quanto difficile e necessita di molta informazione scientifica per soddisfare non solo il fabbisogno calirico, ma anche quello dei principi nutritivi indispensabili.
Nonostante la difficoltà della dieta vegetaliana, possiamo trovare indirizzi ancor più esasperati e particolarmente selettivi.
Infatti, tra i vegetaliani abbiamo delle categorie con regole ancora più rigide, troveremo quindi.
i granivori, che mangiano solo cereali
i frugivori, che si nutrono di solo frutta
i crudisti, che restringono la loro dieta a verdure crude.
Spesso la differenza tra le due tipologie in oggetto, sono reperibili tra i fattori salute, la protezione dgli animali, le ricadute sull'impatto ambientale e sociale etc.....
In qualsiasi caso, prima di intraprendere una dieta diversa dalla normalità, composta quindi di alimenti del tipo animale e vegetale, bisogna documentarsi ed informarsi bene, ma gari rivolgendosi ad un alimentarista o comun que esperto del settore.

Chef Andrea Piobbici
per ulteriori info : piobbicik@hotmail.it
.