martedì 24 febbraio 2009

CUCINA CREATIVA:PASSATINA D'ASPARAGO VERDE CON TAGLIATELLE DI SEPPIA E PEPERONE GIALLO CONFIT AL MIELE

PER PROFESSIONISTI

Pelate e lavate degli asparagi verdi, quindi metteteli a stufare con dell'acqua e del sale.
Successivamente passateli al fine di ottenere una crema densa.ricordate di mantenere una cottura non troppo lunga e quindi atta a non sconvolgere sapore e colre del turione.

Pulite delle seppie di media grandezza e tagliatele a julienne fine.

Precedenemente avrete confittato dei peperoni gialli nel miele (se non conoscete questa lavorazione scrivetemi) e li avrete quindi raffreddati separandoli.

Montaggio del piatto

In una fondina moderna mettete la passatina d'asparagi e aggiungete al centro "ammucchiate", le tagliatelle di seppia che avrete leggermente scottato in un sautée con del burro micron.
Finite il piatto guarnendo con grazia e acaso con i peperono filetti confit al miele, non a caso e con grazia.
salate le seppie con qualche scaglietta di sale di maldon che non attaccherà con aggressività il sapore e servite il tutto caldo.


RICORDATE: CIò CHE FA LA DIFFERENZA TRA UN CUOCO ED UNO DEGLI ARTISTI CHEF CHE HO AVUTO L'ONORE ED IL PIACERE DI CONOSCERE (PATRONI DEI RISTORANTI DOVE MANGIAR BENE PRESENTI SUL BLOG) è CHE MENTRE PER UN CUOCO SI LIMITA AD ESEGUIRE UNA RICETTA, L'ARTISTA CREA E SPERIMENTA, SUPERA OGNI GIORNO LA SUA FANTASIA IL PIACERE DEI COLORI E DEI SAPORI, CONSAPEVOLE CHE ANCHE UN ERRORE, SE VOLUTO, PUò DAR LUOGO AD UN FANTASTICO CAPOLAVORO.