lunedì 23 febbraio 2009

LA PIANIFICAZIONE DEI MENù

La pianificazione dei menù si divide in diverse categorie che si adattano alla struttrua o alla tipologia della struttura: hotel, hotel stagionale, ristorante, ristorante tipico, ristorante creativo....etc.
Al di là di questo però, vi sono delle regole ben precise che, per avere una buona gestione della qualità-controllo, vanno tenute in considerazione: trritorio, stagionalià, salute, cucina creatriva.
In un hotel stagionale, tendenzialmente il menù sarà redatto per lo meno con il 50% della cucina del territorio con l'aggiunta dei vari argomenti correlati e succitati.
Va naturalmente precisato che bisognerà tener conto della stagionalità, pressochè uguale per tipo e località della nazione, come dire, se è pur vero chè gli asparagi si trovano sul mecato nel periodo da marzo a giugno e che ci sono zone più specifiche di reperibilità, questo non ne impedirà l'utilizzo.
la pianificazione dei menù va di buona regola eseguita per almeno quindici giorni, in quanto questo ne migliorerà la gestione dei ,agazzini e dell'economato.
Assieme a questi sarà tenuta in considerazione l'esecuzione dei buffet per il lunch e per le colazioni e per il dinner, sufficiente per il numero degli ospiti.
terremo nell'arco della settimana serate a tema, sarebbe bello se vi riesce adattare al menù che servirete in tavola, allegare una ricetta ttpica o una piccola spiegazione del territorio al quale vi siete ispirati.
tenete in considerazione, nel redarre i vostri menù che, tra i primi deve esserci : una pasta, un gratinato o un lavorato, una zuppa, un consommè e va ora di moda addizzionarvi ad es. uno yogurt, una centrifuga...
Ricordatevi sempre dei clienti con problemi di glutine, dei bambini,dei vegetariani e vegani...
Tra i secondi invece ricordate che la scaletta deve essere scelta tra la tipologia delle carni: mai più di un tipo di selvaggina o di volatile assieme piuttisto che due tipi di medesima carne o taglio.

SE VI INTERESSA UN ESEMPIO DI MENù QUINDICINALI, UN CONSIGLIO, UN REPORT O UNA SEMPLICE SCALETTA DI MENù CONTATTATEMI : piobbicik@hotmail.it