martedì 24 febbraio 2009

MARZO: ARRIVANO GLI ASPARAGI

Gli asparagi annunciano l'arrivo della primavera,cominciano infatti ad essere rreperibili freschi sul mercato in marzo.A seconda del tipo,mostrano variazioni cromatiche dal bianco al verde,passando per il viola.
Quelli verdi crescono alla luce del sole,quelli bianchi ha nno bisogno di un terreno permeabile,sabbioso e di un clima temperato.
In primavera i turioni energoni in superficie escrescendo dal dal loro fusto sotteraneo.
La raccolta avviene due volte al giorno e le lievi fissure a terra indicano che l'asparago sta uscendo da terra.
Gli asparagi bianchi sono lunghi tra i 17 e 22 centimetri e, quando la punta riesce a perforare il terreno, sotto l'effetto della luce, le punte si colorano di violetta.
questi sono ricchi di vitamine e sali minerali, proteine a basso valore biologico e carboidrati;quelli bianchi in oltre contengono un acido che favorisce la diuresi.

Peculiarità gustative e caratteristiche organolettiche.

ASPARAGI BIANCHI
hanno un gusto delicato e mantengono il loro colore bianco.vi ricordo che mantegono il colore bianco perchè vengono estratti dal terreno prima di emergere dalla superficie.
ASPARAGI VERDI
Sono molto teneri ed il sapre è molto più intenso e deciso e sicolorano di verde mentre emergono in superficie.
Per la facilità di crescita e l'abbondanza sul mercato generalmente sono più economici.
ASPARAGI VIOLETTI
Variano solo nel colore e per il fatto che lo stesso si rafforza non appena la punta perfora il terreno.

RICORDATE CHE:
I turioni frechi sono rigidi, diritti e se piegati si spezzano.vanno recisi con un taglio netto e senza fuori uscita di liquido.Conservateli in frigorifero avvolti in un panno umido.

Se gli asparagi bianchi sonosottili significa che provengono da piante molto vecchie.in fatti gli asparagi che si restringono alla base sono legnosi e cavi all'interno.
Gli asparagi verdi se molto fini sintetizzano una tarda raccolta.
Se sono amari è sinonimo di terreno surriscaldat,mentre la legnosità rappresenta una crescita lenta o una mal conservazione.