mercoledì 25 febbraio 2009

IL RISO

IL RISO
secondo un antico proverbio cinese, per il nostrom passaggio sulla terra bastano un cappello ed un pugno di riso.
Ed è proprio dall'Oriente che arrivail riso, antichissimo cereale consumato in Indonesia almeno dal 7.000 a.C.
i Greci ed i Romani conoscevano il riso, ma lo utilizzarono soltanto come pianta cosmetica e medicinale.
In Italia il riso arrivò prima in Sicilia e nel meridione,dove fù portato dagli Arabi tra l'VIII e il IX sec. A:C:;nel nord Italia la culuta del riso si diffuse molto più tardi ed è legata alle tradizioni franco-spagnole.
Oltre ad essere legato ad una sfera simbolica di buon ausoicio, il riso è anche simbolo di benessere fisico dell'uomo, infati i nutrizionisti ne consigliano il consumo più volte alla settimana.
infatti il riso è un alimento nutriente , ma leggero, è poco più energetico del pane però si differenzia per il rilascio glicemico che è molto più lento e di conseguenza fornisce energia più a lungo termine, evitando così un eccessivo accumulo di energia che poi si trasformerebbe in grasso.Sazia di più ed è molto più digeribile grazie all'elevato contenuto di amidi in piccolissimi granuli che, sostano nello stomaco per un ora e mezza.Essendo questo privo di glutine,può rientrare tranquillamente nella dieta quotidiana dei celiaci.
Il riso è ricco di potassio e quasi privo di sodio, questa combinazione fa si che venga favorita la diuresi ed è in oltre molto utile nel controllo della pressione arteriosa, consigliato quindi per chi soffre di elevata pressione arteriosa..
Addatto in casi di disturbo intestinale di adulto o bambino, grazie alla sua capacità di assorbimento dei liquidi.