IL 70% DEI PROBLEMI DI UN AZIENDA è IL PERSONALE.
I RESPONSABILI DI REPARTO: CHEF ,MAITRE, DIRETTORI,GOVERNANTI ETC...,SONO I PERNI DI UN AZIENDA.QUESTI OLTRE A SAPER GESTIRE PERSONALE ED AVERE LE NOZIONI TECNICHE PER EFFETTUARE AL MEGLIO IL LAVORO MANUALE,DEVONO ANCHE SAPER ESSERE DEGLI OTTIMI MEDIATORI COL PERSONALE E TRA I PARI CAPI REPARTO.
IL DATORE DI LAVORO, CHE SIA UNA SOCIETà O UN SINGOLO INDIVIDUO, NON DEVE PREOCCUPARSI DELLE PROBLEMATICHE DEI VARI REPARTI, QUESTO ANDREBBE A CREARE ULTERIORI INUTILI PENSIERI , A CHI GIà NE HA.
PROBLEM SOLVING, SIGNIFICA SAPER RISOLVERE I PROBLEMI CHE I SUBALTERNI DI REPARTO CREANO,SIGNIFICA COMUNICARE COI VARI CAPI REPARTO AL FINE DI TROVARE UN'INTESA ATTA AL BUON ANDAMENTO DELL'AZIENDA, PUR CONSAPEVOLI CHE TRA I VARI REPARTI A VOLTE è BENE CHE NON VI SIA TROPPA SINCRONIA, MA NON DEVE MANCARE IL RISPETTO E LA VOLONTà DI PROTRARRE AL MEGLIO IL LAVORO.
PERCHè IL PROBLEM SOLVING SIA EFFICACE, TRA L'AZIENDA ED IL RESPONSABILE DI REPARTO DEV'ESSERCI UN'INTESA COMPLICE E COSTRUTTIVA.I DUE NON DOVRANNO MAI AVERE DISCUSSIONI DI FRONTE AL PERSONALE, QUESTO FAREBBE LIMITARE L'EFFETTO DELLA GERARCHIA ED IN OLTRE IL PRSONALE NON SENTIRà MAI CONTRARIARE GESTORE O RESPONSABILE TRA LORO, QUESTO AVREBBE UN ULTERIORE EFFETTO NEGATIVO.
ALTRà PARTICOLARITà DEL PROBLEM SOLVING è L'AUTORITà RIGIDA, MA CHE AL MOMENTO GIUSTO SA PREMIARE, DEL RESPONSABILE DI REPARTO.
I CAPI REPARTO NON SARANNO MAI BEN VISTI DAI SUBALTERNI E GENERALMENTE NON SI CREA MAI, COM'è GIUSTO CHE SIA, UN'AMICIZIA TRA QUESTI.LA CONFIDENZA SPESSO LIMITA IL COMANDO E IMPEDISCE CHE VI SIA POI LA TERZIETà NECESSARIA PER TUTTO IL GRUPPO DI LAVORO.
TUTTAVIA UN BUON RESPONSABILE DI REPARTO DEV'ESSERE UN BUON ESEMPIO DA SEGUIRE PER IL COLLABORATORE E QUINDI AVREMO DEI RESPONSABILI CHE IN QUALCHE MODO CONQUISTANO E MANTENGONO LA STIMA DEI COLLABORATORI RENDENDO PIù DELLE NORMALI ASPETTATIVE.UN BUON RESPONSABILE DVE SEMPRE RENDERE AL 110% !
SE AVETE DOMANDE TECNICHE IN PARTICOLARE NON ESITATE A SCRIVERMI.
piobbicik@hotmail.it